IL COMPASSO D’ORO FESTEGGIA NAPOLI

La “Fiera della Casa” celebra il cinquantennale portando Napoli nel grande circuito del design europeo. Nei giorni di svolgimento della mostra, dal 15 al 24 giugno 2007, la rassegna antologica del Compasso d’Oro, che ha già fatto tappa a Vilnius e Ginevra, sarà ospitata nel Padiglione America Latina della Mostra d’Oltremare. Il Compasso d’Oro è il premio promosso dall’ADI, che viene assegnato ogni tre anni e rappresenta la massima espressione della creatività nel design industriale.

Il Compasso d’oro

La rassegna partenopea del Compasso d’Oro è sostenuta dalla Provincia di Napoli, con l’assessore alle Attività produttive Giacinto Russo, ed è realizzata da ADI Campania, presieduta da Claudio Gambardella, nell’ambito dell’iniziativa “Design in Mostra”. Per il secondo anno consecutivo, infatti, nella Fiera della Casa si concretizza la collaborazione fra esposizione, università e mondo delle imprese con la Meridiana Fiere di Vincenzo Petriccione, la Facoltà di Architettura della SUN, con il corso di Design Industriale diretto da Patrizia Ranzo, e l’Api Napoli (Associazione Piccole Imprese) di cui è presidente Emilio Alfano.

Tecnologia ed ecologia

I 50 anni della “Fiera della Casa” saranno celebrati dall’esposizione delle proposte per il nuovo marchio della manifestazione, frutto del concorso internazionale bandito lo scorso marzo.

Sul versante espositivo, la particolare attenzione riservata al “pianeta casa” sarà sancita da un nuovo layout che privilegia le aree d’accoglienza per i visitatori realizzate all’interno degli stessi stand degli espositori. Le proposte spazieranno dall’arredamento all’accessoristica tecnologicamente avanzata ed ecocompatibile. Fra le soluzioni che s’annunciano protagoniste di questa edizione, spiccano gli impianti per lo sfruttamento dell’energia solare, gli apparecchi e le soluzioni per depurare l’aria degli ambienti domestici.

Autore: Redazione Kitchens.it