Sfuggire al rumore

Il rombo dei motori nella cabina di un aereo. Il trambusto della città. Le distrazioni in ufficio. Le cuffie BOSE® QuietComfort® 2 Acoustic Noise Cancelling® attenuano dolcemente i rumori di fondo con il tocco un colpo di un interruttore. Potrà assaporare le delicate sfumature musicali senza disturbare nessuno. E nei momenti in cui non ascolta la musica potrà scivolare in un rifugio di tranquillità, dove rilassarsi e godersi il silenzio e la solitudine.

Naturalmente, non si tratta di normali cuffie. Bose ha investito decenni nello sviluppo e nel perfezionamento della sua tecnologia di riduzione del rumore per combattere il rumore indesiderato e migliorare invece l’esperienza di ascolto.

La nostra esclusiva combinazione di design ergonomico e tecnologia all’avanguardia garantisce una notevole riduzione del rumore. Questo processo di “correzione” è rapido e continuo, in modo tale da consentire l’ascolto della musica o della colonna sonora desiderate. E se non desidera ascoltare nulla, può godersi semplicemente la tranquillità garantita dalle nostre cuffie.

Soluzioni ispirate

Nel lontano 1978 il dottor Amar Bose ebbe un’ispirazione durante un rumoroso volo internazionale. Le teorie sulla riduzione del rumore sono emersa fin dagli anni Trenta, ma solo per applicazioni relativamente semplici. Con questa sua improvvisa intuizione, egli comprese come ottenere la riduzione attiva del rumore nelle cuffie e, ancora a bordo dell’aereo, tracciò i calcoli matematici per attuare questa nuova tecnologia. Da questi calcoli iniziali presero il via anni di ricerche in un’ampia gamma di sfide complesse nei campi dell’acustica, dell’elettronica e della meccanica.

Nel 1986 si iniziava a pianificare il primo volo intorno al mondo senza soste mai effettuato nella storia. I piloti correvano il serio rischio di perdere il 30% dell’udito. Quando seppero questa notizia, gli ingegneri della Bose proposero l’utilizzo di un loro prototipo di cuffia con microfono per la riduzione del rumore. Questa cuffia venne esaminata e ritenuta essenziale per la sicurezza dei piloti. Il test fu un successo: i piloti non persero alcuna percentuale del loro udito.

Oggi le cuffie con microfono BOSE® Acoustic Noise Cancelling® fanno parte della dotazione essenziale per molti militari statunitensi (compresi i piloti della U.S. Air Force e i membri dell’equipaggio di carri armati) e per molti piloti privati e commerciali.

Lancio al pubblico

Le cuffie BOSE® QuietComfort®, le prime cuffie per l’eliminazione del rumore progettate per i passeggeri a bordo degli aerei, vennero rese disponibili al pubblico nel 2000. Per molti, il viaggio aereo divenne da quel momento un’esperienza più confortevole: i passeggeri si sentivano meno stanchi e più riposati all’arrivo. Riducendo notevolmente il rombo del motore, i passaggeri potevano godersi la musica e l’ascolto dei film a bordo, oppure rilassarsi nel silenzio come mai prima di allora.

Bose ha portato avanti quella innovazione e la ricerca è approdata alle cuffie QuietComfort® 2 ACOUSTIC NOISE CANCELLING®.

Ulteriori innovazioni

Le cuffie QuietComfort® 2 integrano la riduzione del rumore sullo spettro completo con un nuovo standard di qualità audio. Le tecnologie proprietarie della BOSE® riproducono un suono nitido e realistico per la musica e i dialoghi dei film. E la tecnologia acustica delle cuffie BOSE® brevettata negli Stati Uniti offre bassi potenti e bilanciati pur mantenendo un design compatto e leggero.

Le innovazioni non finirono qui. “Era essenziale che le cuffie QuietComfort® 2 garantissero la riduzione del rumore offrendo al contempo audio di qualità e comfort”, spiega Sean Garrett, direttore generale del Gruppo tecnologie di riduzione del rumore BOSE®. “Tuttavia, questi dispositivi sono ancora più apprezzabili per la versatilità del design più intuitivo ed efficiente”.

Grazie a circuiti di nuova progettazione, gli ingegneri della BOSE® poterono integrare i componenti elettronici negli auricolari, eliminando l’alloggiamento per le batterie delle cuffie QuietComfort® originali. Ora può scollegare il cavo audio dalle cuffie per godersi i vantaggi della nostra tecnologia di riduzione del rumore spostandosi in piena libertà. Inoltre, i sottili auricolari si appiattiscono per poter essere facilmente conservati nella custodia per il trasporto.

L’ultima generazione di cuffie BOSE® QuietComfort® 2 le offre prestazioni audio ulteriormente migliorate, con una maggiore nitidezza dei suoni alle alte frequenze. Inoltre, abbiamo rinnovato il colore con toni argento e cromati.

Un nuovo rifugio

Riducendo il rumore esterno, è possibile ridurre anche l’affaticamento e lo stress. Nate inizialmente per ridurre il rumore durante i viaggi in aereo, le cuffie QuietComfort® riscossero un tale successo da venir presto utilizzate per l’ascolto della musica anche in altri luoghi, come treni, autobus, uffici e ambienti domestici.

Inoltre, non dimentichi i vantaggi delle prestazioni audio superiori: potrà ascoltare la sua musica preferita, che si rivelerà ricca di nuova vita con la profondità di un violoncello e la dolcezza di un flauto. Potrà apprezzare anche la migliore godibilità dell’audio dei film, dalle sottili sfumature dei dialoghi, all’impatto coinvolgente degli effetti speciali.

Cuffie BOSE® QuietComfort® 2: le provi per apprezzarne le straordinarie prestazioni audio e il comfort eccezionale – e per prendersi una pausa dal frastuono del mondo.

Scoprilo per primo

Iscriviti alla newsletter. Sarai tra i primi a scoprire i nuovi ed eccitanti prodotti Bose® e a ricevere informazioni sulle offerte speciali.

Guida agli acquisti